L'oceano delle letterature

L'oceano delle letterature

Contatti

L'oceano delle letterature

Home » Presentazioni e Incontri

Presentazioni e Incontri


La magia dei libri

Io sono sì una scrittrice ma in primis una grande lettrice. Per me i libri hanno un'importanza capitale, conosco i personaggi sotto vari aspetti e mi immergo in diversi universi con passione. Trovo importante evidenziare il rapporto dei romanzi con la vita di tutti i giorni, l'influenza che le storie hanno sul nostro immaginario e, in ultima analisi, sul nostro comportamento. Un libro ci può insegnare a essere più tolleranti, ad accettare e valorizzare la diversità, a riconoscere la parità tra i sessi.

Propongo diversi incontri che sviluppano queste tematiche attraverso un percorso tra le letterature di ieri e di oggi, rivolte a tutti coloro che possano trovarle interessanti. Sono inoltre disponibile a pensare degli incontri con le scuole, ai cui studenti mi sento vicina avendo iniziato a scrivere alle Medie.

Se qualcuno fosse interessato a immaginare un'iniziativa collegata ai miei libri o un'incontro a tema più ampio può contattarmi a leggende@cloecurcio.it  oppure può rivolgersi direttamente al mio editore (sensibiliallefoglie@tiscali.it). Non chiedo gettoni di presenza, solo l'eventuale rimborso spese e la possibilità di fare un banchetto con i miei libri.

I miei temi principali

SCRITTURA AL FEMMINILE: AUTRICI E PROTAGONISTE

 I mutamenti sociali hanno sempre giocato un ruolo importante sulla letteratura, i cui personaggi si sono spesso configurati come specchi del mondo circostante e delle sue convenzioni. Per quanto riguarda l'universo femminile, sono stati nel corso dei secoli di volta in volta espressione di una concezione maschilista, di una ribellione al codice sociale, incarnazioni tanto di perfezione, quanto di frivolezza e, più recentemente, eroismo. In un percorso da Madame Bovary a Liesel Meminger (“Storia di una ladra di libri”, Markus Zusak), si cerca di ricostruire l'evoluzione nella percezione della donna, sia come protagonista sia come autrice.

 

 FANTASY E SENSIBILITA': DIVERSITA' E TOLLERANZA IN UN MONDO ALTRO

 Attraverso una narrazione fantastica si possono toccare tematiche estremamente reali. Più di una storia ha origine nella discriminazione e nell'intolleranza, numerosi personaggi si battono in difesa di ideali sociali estremamente attuali. Pregiudizio e stigmatizzazione, ma soprattutto la paura di ciò che è diverso accompagnano molte pagine di infinite storie. Attraverso una selezione di personaggi, nati dalla mia fantasia e da quella di altri autori, propongo un percorso che esplora l'attualità dei conflitti affrontati da figure inserite in universi fantastici, presenti, passati o futuri.

 

LETTURA & SCRITTURA

A partire da uno studio dell’importanza dei personaggi e delle loro storie nella vita dei lettori, si segue una linea di autori, tra cui C.S. Lewis, Goethe ma anche Suzanne Collins e J.K. Rowling, per raccontare la “magia dei libri”. In un secondo momento invece viene esposta l’esperienza autoriale e narrativa, con riferimenti, fra gli altri, a Pirandello e Tolkien. L’incontro mira a mettere in luce lettura e scrittura come risorse creative che possono aiutare nella vita di tutti i giorni, nel percorso di apprendimento e di crescita, ma anche essere utili per affrontare momenti difficili.

Le mie esperienze

Roma, presentazione "Di carta e inchiostro" (settembre 2016)

Presentazione del mio saggio dedicato ai personaggi dell'immaginario e al loro rapporto con la società, dalla nascita all'incontro con il pubblico. nel quadro dell'incontro annuale con gli autori e i soci di Sensibili alle foglie.

 

Treviglio, incontro con le scuole (novembre 2015)

Ho fatto esperienza nella sezione musicale della Scuola Media "Grossi" di Treviglio (BG), dietro invito della preside Nicoletta Sudati, dell’incontro centrato su Lettura e Scrittura insieme a un’altra autrice, Francesca Caldiani (che ha scritto “Jonas Grinn” pubblicato dall’editrice Watson), ottenendo una grande partecipazione degli studenti (dalla Prima alla Terza). Questa presentazione combinata si è rivelata molto efficace e ci auguriamo entrambe di poterla ripetere in altri contesti. 

Verbicaro, presentazione di "L'ambasciatrice dei draghi" (agosto 2014)

Una presentazione vivace, nella piazza addobbata con uno spettacolare drago di carta. Alcuni studenti hanno letto i loro passi preferiti del libro e una lettrice mi ha intervistata sulla storia, i contenuti e l'importanza delle mie protagoniste. Ringrazio di tutto cuore il Sindaco di Verbicaro (CS), Francesco Silvestri, per l'invito e l'organizzazione impeccabile.

Roma, incontro con gli autori e i soci di "Sensibili alle foglie" (luglio 2014 e ottobre 2015)

Ho presentato "L'ambasciatrice dei draghi" e "La domatrice del fuoco" in questi due incontri pubblici, organizzati annualmente dalla casa editrice per permettere un incontro tra gli autori e promuovere le ultime uscite.

 

 

Roma, incontro a Spin Time per promuovere la "Casa dell'arte ir-ritata", progetto in collaborazione con Sensibili alle Foglie (dicembre 2015)

Incontro di presentazione e promozione delle opere di arte ir-ritata raccolte da Sensibili alle foglie nel corso degli anni. Per maggiori informazioni su questi lavori (disegni, scarabocchi, dipinti, manoscritti e altre forme espressive) originati nelle istituzioni totali e nel "malessere della normalità", potete andare sul sito ufficiale di "Nel bosco di Bistorco, casa dell'arte ir-ritata".

 

 

Premi e riconoscimenti

1° premio concorso nazionale Sara Sannaindetto e patrocinato dal comune di Golasecca con il racconto I colori dell'amicizia" -  Ottobre 2014

 1° premio concorso nazionale De Valmy à Vittorio Venetoper novelle storiche in francese indetto dall'Institut Français con la collaborazione dell'ambasciata francese con il racconto “Blessures de l'âme blessures du corps” - Giugno 2014

 5° premio concorso locale Giovani scrittoriindetto dalla Consulta giovanile di Mondovì (CN) con la collaborazione dell'amministrazione comunale, con il racconto Lora delle streghe” - Marzo 2012

 6° premio ex-aequo concorso nazionale Cera una Svoltaliceo G. Bruno, Albenga - con menzione d'onore - con il racconto Antiche tradizioni(pseudonimo: Nynaeve 3000) - Aprile 2013

 10° premio concorso locale Giovani scrittoriindetto dalla Consulta giovanile di Mondovì (CN) con la collaborazione dell'amministrazione comunale, con il racconto L'indifferenza del rosa” - Dicembre 2013

Gallery

Gallery - L'oceano delle letterature

In piazza a Verbicaro (CS)

Con l'intervistatrice Elvira, il sindaco Francesco Silvestri e un'organizzatrice

 - L'oceano delle letterature

Nell'auditorium dell'Istituto Grossi a Treviglio

con Francesca Caldiani e i ragazzi delle Medie