L'oceano delle letterature

L'oceano delle letterature

Contatti

L'oceano delle letterature

Home » Le leggende delle Terre Libere

Le leggende delle Terre Libere


Una nuova serie, in un mondo abitato dagli Spettri

“Sono passati molti anni da quando i Signori degli Spettri camminavano in mezzo a noi. Un’era ormai trascorsa, in cui tra i popoli regnavano equilibrio e un precario accordo di pace. Ora gli umani sono guidati da un re senza prospettive, i cavalieri alati si chiudono nella loro valle e trascurano coloro che nei loro ranghi tramano nell’ombra, i signori degli elementi si smarriscono nelle loro beghe interne, dimentichi del mondo esterno ai loro confini, i maghi ordiscono intrighi e studiano incanti dimenticati, ciechi davanti alla minaccia che incombe. L’equilibrio si sta spezzando, come un filo troppo teso, pronto a lacerare la finta armonia che tutti pretendono di rispettare”.

Le Terre Libere sono il terzo mondo che ho l’onore di incontrare e descrivere, un continente diviso in regni spesso ostili tra loro, dove si incrociano diverse culture. L’unico punto in comune tra i popoli è l’odio per i Signori degli Spettri, persone con il raro dono di comunicare con i fantasmi di coloro che sono rimasti legati alla loro esistenza precedente. Queste figure sono vittime del pregiudizio gettato sul loro ordine da un’azione sconsiderata di alcuni suoi membri in un tempo ormai lontano e vengono perseguitate senza pietà.

Quando l’incantatrice Leanne comincia a sognare un ragazzo biondo circondato da un’orda di spettri, le viene affidato il compito di trovarlo e addestrarlo, allo scopo di renderlo una pedina nelle mani di Runendan, la fortezza dei maghi. La ragazza, seppur scettica, s’imbarca in quest’avventura senza immaginare che si troverà coinvolta in un gioco di potere molto più ampio. Nel corso della sua missione comincerà a nutrire dei dubbi sui suoi superiori, soprattutto in seguito alla scoperta che un nemico che credeva sconfitto per sempre incombe in realtà sulle Terre Libere e minaccia la sua amata dimora.

Micah è un ragazzo come tutti gli altri, che sogna l’avventura ma non ha mai messo piede fuori dal suo piccolo villaggio. L’improvvisa e inaspettata rivelazione di un dono che mai avrebbe immaginato di possedere lo costringe alla fuga. Obbligato a stringere alleanze e a cercare una via per raggiungere la tenebrosa Roccaspettro, casa dei suoi simili, ormai abbandonata, nonché unico porto sicuro per i Signori degli Spettri, deve imparare a gestire il suo potere, infido e pericoloso. Insieme a Leanne, si troverà a compiere scelte difficili, accompagnato dalla consapevolezza che quelli come lui non sono mai dalla parte dei “buoni”…

Larissa invece è la migliore amica di Leanne, una maga talentuosa e piena di spirito. Ottenuto di partecipare a una spedizione militare al fronte, dove si verificano numerose incursioni di spettri che fanno temere la riapertura di una ferita che si credeva sanata, sembra che per lei le cose non possano andare meglio. Ma quando suo cugino, capitano del drappello con cui viaggia, viene rapito da una delle fredde creature la sua natura ribelle prende il sopravvento. Abbandona la relativa sicurezza del campo per salvarlo, affiancata da una ragazza in cerca di vendetta e da un incantatore con cui sembra avere molto in comune. Sul loro percorso incontreranno molti ostacoli, che li spingeranno a decisioni talvolta drastiche e che faranno loro comprendere che la realtà è ben peggiore di quanto temessero.

Una minaccia incombe e il destino pesa sulle spalle di alcuni ragazzi...

Con una guerra in vista e un’eclissi incombente, le Terre Libere sono minacciate da poteri sempre più accentrati e totalitari. Potrà un gruppo di ragazzi ribaltare la situazione, offrendo un esempio per il cambiamento e l’unione tra culture? Una domanda difficile, soprattutto per i giovani che si trovano costretti a portare sulle spalle immense responsabilità.

Sono tutti personaggi con storie particolari, che spesso custodiscono gelosamente dei segreti e prendono scelte dettate dall’istinto, che non sempre si rivelano sagge come sembrano. Micah fatica ad accettare la sua identità, che lo cala in un ruolo considerato dai più come crudele, mostruoso. Il suo “talento” gli risulta estraneo e spaventoso, gli Spettri lo intimidiscono. Soprattutto, a terrorizzarlo è la paura che il potere conferitogli dal suo dono lo spinga a perdere se stesso e i suoi valori, trasformandolo in una macchina arrogante e incapace di provare compassione.

Larissa e Leanne invece sono estremamente legate, ma non possono fare a meno di nascondersi delle cose e di prendere delle vie diverse. Il peso dei loro segreti, la distanza a cui non sono abituate e che le spinge a rimettersi in discussione sono fattori che contribuiscono a cambiarle e a formare il loro carattere. Anche le persone con cui interagiscono e le scelte che compiono le definiscono, rendendole davvero diverse come la “Luce” e la sua “Ombra”, ma anche indispensabili l’una all’altra.

I romanzi... presto disponibili

Questo ciclo di leggende si comporrà, probabilmente, di due libri: “Volume Primo: La Luce e la sua Ombra” (2016) e “Volume Secondo: Il richiamo della Piangente”.

Ho già ultimato il primo, che dovrebbe uscire nel 2016, e sto scrivendo il secondo.  I titoli sono provvisori e non garantisco che rimarranno gli stessi, come la lunghezza effettiva di questa storia dipenderà in realtà dalla spinta dei miei amati personaggi. Micah sa essere molto insistente e Larissa è assolutamente persuasiva su queste cose…